La nostra storia
"La nostra storia nasce dalla passione, la passione di due giovani imprenditori ..."
La nostra storia nasce dalla passione di due giovani imprenditori, Ivo Giuliani e Laura Da Re. Nel 1973, spinti dal desiderio di creare una nuova realtà nel settore della ricerca, aprono il primo laboratorio per la costruzione di Setacci Certificati da laboratorio in un piccolo locale nel centro di Torino. Qui sviluppano un innovativo metodo costruttivo che garantisce un tensionamento uniforme della rete su tutto il perimetro, ottenendo immediato successo.
In breve tempo, l'azienda cresce e, dopo soli due anni, si trasferisce in locali più ampi, che permettono lo sviluppo di nuove produzioni.
La loro grande passione per lo sci e l’appartenenza allo Ski Nordico Torino conducono alla creazione di un prototipo per la prova di fatica delle scarpette da fondo, il quale riscontra subito un buon sviluppo commerciale.
Nel 1978, in collaborazione con alcuni ingegneri del Politecnico, viene realizzato e brevettato il primo simulatore di camminata per calzature sportive con controllo computerizzato. L’anno successivo, viene introdotto il primo sistema di prova per scarponi con scafo in poliuretano.
Nel 1979, l’incontro con la ZBF, multinazionale leader nel settore della filtrazione industriale, permette alla Giuliani di sviluppare ed espandere il mercato su tutto il territorio nazionale. Vengono brevettate nuove macchine di prova, e arrivano i primi premi, tra cui la medaglia d’oro per l’invenzione tecnologica dell’anno a Ginevra, insieme ai riconoscimenti internazionali da importanti quotidiani come Pravda e Times.
È nel 1982 che Giuliani fonda, insieme a un esperto ingegnere tedesco, il primo laboratorio di prova su calzature sportive, la Ricotest, che verrà lasciato dopo quasi tre decenni. È in questi anni che entrano in azienda il figlio Bruno e, cinque anni dopo, il più giovane Sergio.
Alla fine degli anni '80, l'azienda vanta clienti in quattro continenti e opera in svariati settori industriali. Nel 1993, la Giuliani si trasferisce nella sede attuale, integrando l'azienda produttiva e creando il Gruppo Giuliani, composto da tre società: Giuliani, Giuliani Tecnologie e Giuliani Filtrazione.
Nel 1998, la Giuliani Filtrazione, guidata dal figlio Bruno, entra a far parte della prestigiosa multinazionale svizzera Sefar, mentre la Giuliani Tecnologie incorpora la storica Giuliani. Nel 2002, dopo anni di passione e successi, i fondatori lasciano l'azienda, che passa nelle mani del figlio Sergio, attuale amministratore unico.
Nel 2010, l'azienda supera la presenza in 90 paesi su cinque continenti, partecipando anche a spedizioni di ricerca in Antartide e in luoghi remoti del mondo. In questi anni vengono sviluppate nuove applicazioni nel settore ambientale, e l’azienda si certifica come pioniera della Social Responsibility in Italia.
Oggi, Giuliani Tecnologie può vantare un team giovane e motivato, pronto ad affrontare il futuro con lo stesso entusiasmo che caratterizzava Ivo e Laura cinquant'anni fa. Grazie alla loro visione e passione, l’azienda ha garantito una crescita costante, ricca di successi e soddisfazioni.